750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Piccolo tortaniello napoletano.

Parola d'ordine "Niente sprechi!", si perché se fate la pizza e vi avanza anche un rettangolino di impasto, potrete trasformarlo in un rustico buono e goloso adatto ad un aperitivo sfizioso.

Mi era avanzato un rettangolo di impasto dalla copertura della pizza salsiccia e friarielli che ho già postato, così ho aperto il frigo ed ho visto che avevo un pezzo di salamino e mi era avanzata la scamorza, lo strutto il pepe e "Voilà!!" il gioco è fatto.

Dosi

  • avanzo di pasta di pizza
  • strutto un cucchiaio abbondante
  • pepe
  • salame
  • scamorza
  • parmigiano

Rimpastate l'impasto con lo strutto aiutandovi con la farina sulla spianatoia, stendete l'impasto pepate e spolverizzate con il parmigiano, cospargete con il salame e la scamorza a cubetti, parmigiano pepe ed arrotolate, ponetelo in un tegamino oliato o unto con lo strutto, spennellate con latte e olio mischiati, lasciate lievitare almeno un'ora e prima di infornare spennellate ancora con latte e olio, spolverizzate con il formaggio e pepe, infornate a 200° per 30 minuti circa ma controllate sempre il forno.

Se avete la forza di attendere quando esce dal forno attendete 10 minuti e se vedrete che è troppo croccante copritelo appena uscito dal forno con un tovagliolo e buon aperitivo.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: