750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Pappardelle ai funghi porcini..

Premetto che odio i funghi salvo i chiodini sott'olio, ma l'anno scorso, ero con il mio compagno in Calabria, ospiti di amici ed il padrone di casa ci volle allietare con una grande tagliatella ai porcini, io ringraziai ma rinunciai al mio piatto sicura di non gradire, peccato che dopo aver provato dai loro piatti mi pentii amaramente di non aver voluto la mia porzione.

Ebbene, i porcini fatti semplicemente con tanto aglio tritato peperoncino e prezzemolo sono buonissimi, tutte le altre combinazioni di ingredienti o funghi purtroppo non riesco a mangiarle.

Tornando a noi, era da tempo che volevo cimentarmi in questo piatto per gustarmelo a pieno e così mentre ero in montagna con il mio compagno abbiamo approfittatto per acquistarne due belli grandi al mercato di Sulmona. Ovviamente chi è esperta di funghi diversamente da me, saprà che i funghi porcini sono piuttosto cari ma il risultato ne vale la pena.

Non avevo mai pulito un fungo e non avevo certo la spazzolina per grattar via la terra e quindi ho improvvisato, infatti ho tagliato la parte ricoperta totalmente di terreno del gambo, ho grattato via con un coltello il terreno in eccesso ed ho continuato con della carta umida prima ed asciutta poi... so che non è il metodo giusto ma in fondo il bello della cucina è anche questo, fare come più ci piace o ci viene di fare.

Ingredienti per 500 g di pappardelle:

  • 300 g di funghi porcini
  • 4 spicchi di aglio
  • mezzo peperoncino
  • del prezzemolo
  • olio evo quanto basta
  • sale doppio
  • 500 g di pappardelle
Pappardelle ai funghi porcini..
Pappardelle ai funghi porcini..

Tagliate i funghi in pezzetti uguali, tritate gli spicchi di aglio con il peperoncino, e soffriggete il trito in padella con l'olio, fate imbiondire l'aglio e versate i funghi in padella, fateli saltare ed aggiungete del sale doppio ed una parte del prezzemolo tritato, cuocete finchè i funghi non saranno ben rosolati, intanto appena bolle l'acqua versate un filo di olio nella stessa, il sale e procedete a calare la pasta, scolate le pappardele quando sono al dente e conservate un pò di acqua di cottura della pasta, versatele nei funghi e fate saltare la paste facendola mantecare con qualche cucchiaio di acqua di cottura della stessa.

Spolverizzate con il prezzemolo restante ed impiattate.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: