750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Tortino di pane in cassetta integrale

Erano un pò di mesi che mi avanzavano in dispensa una decina di fette di pane in cassetta integrali, poichè non mi va proprio di buttare il cibo ed il classico toast non mi elettrizzava, ho ideato un tortino al forno con gli avanzi del frigo e devo dire che è venuto proprio niente male.

Le dosi sono piccole perchè è un piatto di recupero, il risultato è stato ottimo ma era giusto per due persone... insomma per un tète- à- tète dell'ultimo minuto.

Dosi per 2 persone:

  • 9 fette di pane in cassetta
  • asiago una fetta da 70 g
  • prosciutto cotto 6 fette
  • grana padano grattuggiato pepe e sale qb
  • pan grattato q.b.
  • besciamella con 45 g di farina, 30 g di olio evo, 160g di latte, sale pepe q.b. e due cucchiai abbondanti di grana.

Procedimento:

Come prima cosa ho fatto la besciamella, mescolando l'olio con la farina in un pentolino sul fuoco, una volta staccato dai bordi si aggiunge il latte sale pepe e noce moscata se si ha, poi sul finire della cottura quando è addensata versare il grana, spegnere il fuoco e lasciare sciogliere la fonduta di grana.

In una piccola teglia da forno, spalmo un pò di besciamella e verso un po di pan grattato facendolo aderire su fondo, pongo le fette nel tegame e le copro con un primo strato di asiago e prosciutto cotto, una spolverizzata di grana e se piace un pò di besciamella che aiuterà a tenere il composto al centro morbido, continuare fino ad esaurimento delle fette, coprire la superfice del tortino con la besciamella, asiago se avanzato, grana, pepe e pan grattato per far sì che si formi la crosticina.

Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 8- 10 minuti ed 2 minutini con il grill a 200 gradi. Bon appètit!!

Tortino di pane in cassetta integrale
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: